8 października 2013

Uwaga na włoskie pułapki!

TRABOCCHETTO - INSIDIA (A) TRABOCCHETTO - TRANELLO... 

- to rodzaj niebezpiecznej pułapki skonstruowanej w feudalnych fortyfikacjach, zamkach i wieżach, zwykle ukrytej przed wejściową bramą. 

Szczególnie w epoce średniowiecza rozpowszechniły się ruchome zapadnie, podłogi zapadające się pod szpiegiem czy wrogimi wojskami. Niepożądani goście bezpowrotnie kończyli wpadając do podziemnych lochów, gdzie dodatkowo mogły ich czekać wyjątkowo okrutne tortury, np. pozzi a rasoi (studnie z brzytwami).

Podobne pułapki i botole (włazy), można jeszcze znaleźć gdzieniegdzie w zabytkowych pałacach i arystokratycznych siedzibach.

fot.carabinieri.it


Obecnie termin trabocchetto stosuje się już raczej do  pułapek i sztuczek językowych, np.
"domanda a trabocchetto" - podchwytliwe pytanie lub zagadka (za którymi może ukrywać się jakaś szczególna truność w odpowiedzi), np.:

"E il test? «Fattibile e per le domande trabocchetto il segreto è: non rispondere." (quotidianodipuglia.it)

"La pastasciutta è apparentemente un piatto vegan. Lo è sicuramente quando lo si prepara in casa, ma non quando si è fuori al ristorante: in molti locali si usa cuocere il condimento, il sugo, con della carne, pollo o vitello solitamente. Questa notizia potrebbe essere occultata dal cameriere in questione, per cui bisognerebbe chiedere in maniera generica con cosa è fatto il sugo, domandando a trabocchetto infine se ci sia pollo oppure vitello. È meglio non dire subito se si è vegan se si vuole evitare brutte sorprese." (greenstyle.it)

fot.laprovinciacr.it
A oto innego rodzaju pułapki na przykładach z prasy:

Intanto si avvicina l’inverno e con gli allagamenti, le strade trabocchetto, il buio pesto aumenta il rischio di scassi ed infortuni."(informazione.it)

"Altro che chiusura delle frontiere, altro che caccia alla streghe, siamo ricaduti di nuovo  nel solito trabocchetto della difesa a tutti i costi del "mio unico giardino". (dazebaonews.it)

"Se clicchiamo sull'icona di una app ad esempio, verrà "selezionata", una voce ci leggerà il nome e inviterà a toccare due volte per aprirla ("Facebook, tocca due volte per aprire") e addirittura ci avvertirà quando lo "schermo è oscurato". Questa funzione può essere un vero trabocchetto, disattivarla non è molto intuitivo: per muoversi da una pagina all'altra dovrete fare lo "swipe" con tre dita e cliccare tre volte per selezionare qualunque cosa." (huffingtonpost.it)


1 komentarz:

  1. Świetny blog zapraszam na mojego gdzie znajdziesz mnóstwo włoskich przepisów http://nietylkookuchni.blogspot.com/2013/10/conchiglie-ripiene-czyli-muszle.html

    OdpowiedzUsuń